Cisti al pancreas di 2 cm

Gentili dottori, scrivo per mio padre a cui è stata diagnosticata una cisti al pancreas di 2 cm.. mi ha detto di aver fatto diversi accertamenti e che ora deve RIPETERE l'esame eco-endoscopico. Come mai questa necessità? Forse sospettano una lesione maligna? Leggendo su internet ho visto che il pancreas è molto complesso e ci sono diversi tipi di cisti (sierose, mucinose e pseudocisti) ..lui un paio di mesi fa ha avuto un forte dolore addominale , ma se fosse stata una pancreatite penso si sarebbe capito che quella in seguito formatasi poteva essere una pseudocisti ,no? Comunque la cosa che più mi spaventa è la grandezza della cisti.. 2 cm mi sembrano troppi considerando che il pancreas è lungo circa 15 cm.. su internet quando parlano di cisti se ne parla sempre in termini di millimetri, i centimetri mi fanno pensare davvero male.. C'è speranza secondo voi che si tratti di una cisti benigna? Il pancreas è un organo bastardo.. Grazie in anticipo e buon lavoro a tutti

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Le cisti pancreatiche possono essere raggruppate in quattro gruppi (escludendo forme rare e genetiche): pseudocisti (insorgono dopo pancreatite cronica ed acuta), cistoadenoma sieroso (o cistoadenocarcinoma sieroso), cisto adenoma mucinoso ( o cistoadenocarcinoma mucinoso) e cisti multiple legate a IPMN (neoplasie mucinose pancreatiche intraduttali). Generalmente in quest'ultima forma si prende in considerazione la dimensione della formazione cistica di maggiori dimensioni che è a rischio di eventuale trasformazione maligna. Le pseudocisti sono benigne, i cistoadenoami hanno un rischio di degenerazione bassissimo, gli IPMN vanno monitorizzati. Leggo già eseguita un'ecoendoscopia (manca diagnosi sul tipo di cisti pancreatica). Verosimilmente potrebbe trattarsi di una cisti da IPMN (più frequenti) meritevole di controllo ecoendoscopico a distanza. Cordiali saluti

Risposto il: 29 Giugno 2018