RM addome sup. cisti pancreas

Salve, ho 52 anni e a seguito di una colica biliare ho iniziato a fare una serie di esami con diagnosi finale di Calcolosi della colecisti. Ho quasi sempre dolori nel quadrante sup. destro dell'addome, sotto le costole e in prossimità dello sterno, purtroppo presento anche sangue occulto nelle feci. L'ultimo esame eseguito è stato una RM con e senza mdc, riporto referto per intero: Fegato di volume normale, a margini regolari ed intensità del segnale disomogenea con evidenza di due areole del diametro max di 4 mm al IVs e 3 mm al VIIs, similcistiche. Vie biliari intra ed extra epatiche non ectasiche. Fine disomogeneità al terzo distale del coledoco come da bile densa. Colecisti in sede, a pareti regolari e contenuto disomogeneo, plurilitiasico, del diam max <7 mm. Nuclei litiasici del diam max di 3 mm al dotto cistico. Milza nei limiti Pancreas morfo-volumetricamente nei limiti della norma senza ectasia del dotto di Wirsung. Areola a segnale cistico del diam max di 3 mm al processo uncinato. Non evidenza di tumefazioni linfonodali. Premesso che ho la prenotazione per il 6 dicembre per una colecistectomia laparoscopica, la mia domanda è: Devo preoccuparmi per le cisti? In particolare quella del pancreas, andare da uno specialista? Grazie dell'attenzione, distinti saluti.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile signore faccia con tranquillità l’intervento di colecistectomia e non si preoccupi delle cisti perché sono del tutto innocue. Auguri Gerunda

Risposto il: 12 Novembre 2019