fibroadenoma calcifico e cisti densa

So da sempre che ho seni fibrocistici . Due anni fà sono andata in menopausa e il mio ginecologo mi ha richiesto una mammografia urgente, anche perchè a mia sorella nel frattempo è stato diagnosticato un tumore al seno. Per fare la mammografia dovevo aspettare troppo, quindi nel frattempo il 26 maggio ho fatto una ecografia e tutto è andato come al solito nel risultato: seni fribrocistico soprattutto Dx. Oggi ho fatto fianalmente la sospirata mammografia e di nuovo l'ecografia il risultato è: La mammografia bilaterale ha dimostrato chiazze di addensamento a carattere fibroso e fibroghiandolare, ma non immagini compatibili con un processo con caratteristiche e formative nè calcificazioni parenchiali di significato patologico. Una succesiva indagine ecografica ha evidenziato la presenza di alcune piccole immagini di tipo cistico, più numerose a dx,la maggiore a dx nel QSE, del diametro massimo di 5 mm; inoltre a dx, è rilevabile un'immagine rotondeggiante, ipoecogena, a contorni netti, del diametro massimo di 7mm, riferibile a formazione con catteri di benignità(cisti densa?Fibroadenoma?). La mia domanda è come mia in maggio questo non mi è stato detto mi devo preoccupare???Visto mia sorella
Risposta del medico
Prof.ssa Virginia Angela Cirolla
Specialista in Oncologia e Senologia
Gentile utente la descrizione degli esami ETG ed RX mammografia depone in prima ipotesi per fibroadema calcifico del diametro massimo di 7 mm in QSE dx e microcisti numerose nel parenchima dx compatibili per lesioni benigne e quindi passibili di monitoraggio diagnostico-strumentale ogni sei mesi secondo le linee guida FONCAM. Riferisce familiarita' per tumore del seno pertanto secondo i protocolli ufficiali le consiglio uno studio RMN del parenchima mammario che consente con sensibilita' e speciificita' una valutazione complessiva delle condizioni strutturali e fisiologiche del parenchima mammario. www.studiomedicocirolla.it
Risposto il: 23 Luglio 2010