Cisti Ovarica Endometriosica

Salve,scrive mia moglie Donna di 28 anni, Ciclo regolare, mai avuto macchie o perdite fuori ciclo! Insospettita da dolore, tipo ciclo, al fianco destro durante i rapporti, faccio sotto consiglio ginecologico ecotransvaginale, emerge cisti di circa 3,5 cm ovaio destro dal contenuto denso( la ginecologa dice forse presenza di sangue) e spospetta cisti endometriosica!( non soffro di endometriosi),non irrorata dopo controllo con il doppler( questa cisti a destra)trova oltretutto un altra di cisti 2 cm ma probabilmente di origine funzionale all ovaio sinistro, nessun versamento nel Douglas! Allora consiglia di eseguire prelievo ematico con i Marker Ca125 e he4 dai risultati emerge, Ca125 a 42 e he4 a 4,5!! Adesso noi siamo preoccupati non sappiamo cosa dobbiamo fare, se facendo un operazione di rischia di perdere l ovaio o é con la cisti é comunque sicura un eventuale gravidanza ??lei consiglia prima di fare una gravidanza e poi di toglierla o dopo un eventuale gravidanza?!lei crede che sia una situazione preoccupante in generalel?la pillola anticoncezionale in questi casi é consigliata???o si può fare Eventualmente qualche altro esame?? La ringraziamo infinitamente
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Può tranquillamente provare a rimanere incinta, senza preoccuparsi per almeno un anno. Se non rimane incinta, consiglio intervento Laparoscopico nel caso la cisti sia persistente. Se non vuole gravidanza deve usare una pillola in continua in modo da eliminare la mestruazione: questa è la terapia dell’endometriosi!
Risposto il: 01 Aprile 2019