E' necessario una diagnosi precisa!

Buongiorno,vorrei porvi una domanda.Il 13 giugno 2012 sono stata operata in laparoscopia ad una cisti ovarica endometriosica. Sotto prescrizione del mio ginecologo ho cominciato a prendere la pillola gestodiol 20mcg,che ho sospeso a novembre 2012. In una visita successiva mi è stato detto che avevo un'altra cisti allo stesso avaio ma liquida e mi è stata data Visanne che ho preso da giugno 2013 al 17 settembre 2013, al termine del trattamento la situazione era stazionaria, nessun miglioramento e nessun peggioramento. Ad oggi ho ancora la stessa cisti liquida riscontrata nell'ultima visita.Ora vorrei ricominciare a prendere Gestodiol 20mcg come contraccettivo orale, considerando i precedenti posso prenderla senza problemi? e' necessaria prima una visita ginecologica?Grazie per l'attenzione, spero in una vostra risposta.
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Se la cisti è transonica, quindi non sospetta per endometriosi, può fare tranquillamente Gestodiol. Se invece è sospetta per recidiva di endometriosi, bisogna eliminare la mestruazione, quindi o Visanne in continua o una pillola come Zoely in continua, eliminando le ultime 4 pillole, in modo da eliminare la mestruazione, fino a quando deciderà di fare una gravidanza!

Risposto il: 04 Agosto 2014