Cisti ovarica grande

Buonasera. Il 18 marzo ho fatto raschiamento per aborto spontaneo. Oggi sono al secondo giorno di ciclo ed ho fatto la visita di controllo. Utero pulito ma nell'ovaio sx ho una ciste di cm, praticamente l'ovaio non si vede. È una ciste liquida dai bordi regolari. Il ginecologo dice ciste funzionale ma dice che è grande e di aspettare di vedere se si riassorbe. Il mese scorso non c'era. Come è possibile che mi sia venuta nell'intervallo post aborto? Mi devo preoccupare? Andrà via da sola? Tra l'altro è proprio nell'ovaio nel lato della tuba buona. Ho quasi 40 anni e volevamo riprovare ed invece non possiamo. Che devo fare? Grazie a chi mi risponderà.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Deve stare tranquilla e ricontrollare la cisti tra 3-4 mesi. E' uniloculare, transonica, quindi a bassissimo rischio: probabile che scompaia spontaneamente. In caso di persistenza, se supera i 5-6 cm, è meglio toglierla in laparoscopia. Può quindi provare ad avere un'altra gravidanza!

Risposto il: 16 Aprile 2020