Dopo un grande dolore e un grande dispiacere per

Dopo un grande Dolore e un grande dispiacere per una vaccinazione che ha reso la figlia celebrolesa (Vaccino scaduto o avariato), la sua salute è andata scemando e dopo alcuni anni è comparso il linfoma non Hodgkin che l'ha portata alla morte in 2 anni. Vorrei sapere se esiste una correlazione tra il dolore e lo Stress con lo scatenarsi di questa malattia. Ringraziandovi anticipatamente vi porgo i miei ringraziamenti e saluti. Giorgio (il marito e padre di Francesca).
Risposta del medico
Paginemediche
La neuroimmunooncologia è una disciplina abbastanza recente che studia le correlazioni tra il sistema neurologico, il sistema immunitario e l’oncologia. A tutt’oggi non ci sono evidenze che una situazione di stress abbastanza intenso (come quello del caso descritto) sia in grado di promuovere lo sviluppo di una patologia tumorale.
Risposto il: 14 Giugno 2004