Cistite

Buongiorno Dopo aver urinato normalmente questa volta ho pulito prima la zona anale e poi quella vaginale. Ho letto che si rischiano cistiti in sto modo. Chiedevo un parere! Si rischiano anche col flusso mestruale?
Risposta del medico
Gentile ragazza, in ogni caso, indipendentemente dalla presenza di un flusso mestruale o meno, si tratta di una manovra che facilita il trasporto di batteri dell'ultima parte del tratto intestinale in vagina. Al fine di evitare possibili infezioni. è opportuno pertanto prestare molta attenzione nel corso dell'igiene personale. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 10 Luglio 2019