Cistite

Buongiorno, sono un po’ fissata con un problema intimo. Ossia che ho letto in vari siti che se l’intimo si bagna con acqua, sudore, etc.. va cambiato. Almeno due volte al giorno per evitare problemi come cistiti e irritazioni. Chiedevo se è un’informazione veritiera oppure un falso.
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Certamente l'ambiente umido nell'area ano-genitale può favorire la proliferazione di batteri opportunisti di orifìgine intestinale, che in soggetti predisposti può favosire l'insorgere di infiammazioni genitai ed urinarie. La necessità di cambiare indumenti è realistica, ma non deve cero diventare maniacale.
Risposto il: 27 Agosto 2019