Cistite

Salve, sono una ragazza di 20 anni. Una settimana fa ho avuto un rapporto non protetto e dopo circa 24h ho avuto bruciore di vescica, bisogno frequente di urinare, e oggi ho riscontrato macchi di sangue sul colore roseo. Può dirmi qualche metodo utile per far passare questa cistite? La ringrazio anticipatamente e buona serata.

Risposta del medico
Specialista in Urologia

In assenza di febbre ed altre complicazioni, la strategia migliore è bere moltissima acqua e provvedere appena possibile ad un esame delle urine con urocolura. In genere questo semplice provvedimento è in grado di risolvere buona parte dei casi più semplici. Eventualemente si valuterà la necessità di altro in base all'esito degli esami. Se invece dopo 2-3 giorni il disturbo persiste, anche in attesa dell'esito dell'urocoltura (che va comunque eseguita) è lecito iniziare una terapia antibiotica empirica, in genere basata su una singola dose o comunque di breve durata. Contemporaneamente è opportuno assicurare una buona funzione intestinale assumendo fermenti lattici, probiotici e yogurt.

Risposto il: 20 Maggio 2020