Cistite

Salve, vorrei sapere se è possibile che la cistite sia portata da una bevanda. Mi spiego, soffro di cistiti ripetute, specie dopo i rapporti sessuali. Ho trovato però il modo di non avere questo problema dopo il sesso. Mi preoccupo di bere molto per evitare ritorni e ho fatto delle analisi per accertare che non ci fosse altro (sotto consiglio del mio medico). Però ho notato che quelle ormai molto più rare volte che ho questo problema, è sempre dopo aver bevuto molto the di una certa marca. È possibile che questa bevanda sia la causa o è solo coincidenza? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Urologia

L'insorgenza di una cistite dopo il rapporto sessuale è relativamente comune. Il seppur lieve traumatismo genitale in soggetti predisposti è in grado di causare il passaggio alle basse vie urinarie di batteri presenti sull'area genitale e perlopiù derivanti dal proprio intestino. Non vi sono altre cause verosimili. tantopiù l'assunzione di particolari tipi di bevanda.

Risposto il: 19 Aprile 2018