cistite pediatrica

Sono la mamma di una bambina di tre anni e mezzo che ha contratto già 2 volte la cistite a distanza di circa 4 mesi, curata dalla sua Pediatra con Monuril pediatrico. la bambina ha una buona igiene e si cerca di non farla mai accedere a bagni pubblici. La Pediatra ha dato la colpa all'asilo. Esiste una prevenzione? Se questa cosa è già successa 2 volte devo pensare che la bambina ne soffrirà anche in avvenire?
Vi ringrazio della gentilezza.
Risposta del medico
GIOVANNI CUGLITURI
Se gli episodi si ripetono (3 o più all'anno) con conferma dell'infezione all'urinocoltura, è necessaria una visita dall'urologo pediatra per escludere problemi malformativi.
Risposto il: 06 Maggio 2008