Deficit GH in età pediatrica test 24h ed età adulta

Buongiorno, in età pediatrica mi è stato diagnosticato un deficit GH grazie al test delle 24h, il test "normale" invece dava dei risultati nella norma. A seguito di questo ho fatto cura con GH. Ora ho 27 anni e in entrambi gli ospedali in cui sono stata mi hanno effettuato solamente il test GHRH con arginina. Il quale, come da piccola, dà risultati normali. L'ultimo test l'ho effettuato ieri quindi non so ancora cosa mi diranno, ma reduce dalle precedenti visite non capisco se sono io che sbaglio a pensare che nel mio caso sia il test sbagliato o se non arrivano fino in fondo alle analisi. Inoltre dall'esame effettuato due giorni fa, a cui ero al 27esimo giorno di ciclo, è risultato LH a 42 UI/l (valore di riferimento fase luteinica 1,5-18). Cosa potrebbe significare? Tengo a precisare che ho problemi di stanchezza, grasso addominale, emicranie ed irsutismo a livello del mento. Il ciclo è abbastanza irregolare e tende a compensarsi (35 giorni, 30 giorni, 34 giorni, 21 giorni...) . Vorrei essere preparata per quando mi chiameranno per i risultati di questi esami.
Risposta del medico
Specialista in Ematologia e Andrologia
Per quanto riguarda il deficit dell’ormone della crescita la decisione di riprendere il trattamento con il GH dipende dalla causa che ha causato il deficit (se genetico o post chirurgico con altri deficit) e nei casi idiopatici dal Ghrh arginina test. Se il caso è idiopatico e il test è negativo non c’è indicazione a riprendere con il GH. Per quanto riguarda l’LH alto può essere legato al picco ovulatorio o in alternativa ad una insufficienza ovarica
Risposto il: 08 Ottobre 2019