Adenotonsillectomia pediatrica

Salve dottore, mia figlia di 4 anni é stata sottoposta a intervento di adenotonsillectomia. Durante l'intevento hanno messo 2 tamponi negli alloggi tonsillari di tabtamp (garza emostatica). La mia domanda é: 1) qsti tamponi vanno lasciati o tolti dopo qualche ora? 2) se vanno lasciati devono essere sempre monitorati? 3) si può dimettere il paziente senza prima aver tolto i tamponi? Grazie mille anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Giulio Uggiano
Specialista in Otorinolaringoiatria
Se si tratta dei tamponi emostatici Tabotamp, tamponi sterili in speciale fibra di cellulosa, sono dei tamponi riassorbibili che vengono lasciati in sede e nella maggior parte dei casi non danno esito a problemi di nessun tipo. Vanno fatti naturalmente tutti i controlli post-chirurgici. Stia tranquilla per la sua bambina e faccia solo i controlli di routine dettati dal suo otorino di fiducia. Cordiali saluti, dott Giulio Uggiano.
Risposto il: 18 Aprile 2016