Cistite post coitale

Salve, Soffro di cistite post coitale. Da molto tempo ho seguito invano terapia naturale con d mannosio associato a fermenti lattici. Ora il mio intestino è regolare ma dopo 24 72 ore dal rapporto le urine assumono un odore sgradevolissimo e nonostante il bere molto e assumere d mannosio devo ricorrere all'antibiotico. Ho sentito essere utile acetilcisteina. Vorrei sapere cosa ne pensa e come deve essere assunto. Ho sempre tenuto conto delle norme igieniche. Non avevo mai sofferto di cistiti..dopo la prima cistite curata con antibiotico consigliato dall' antibiogramma e successo questo. Vorrei tornare ad avere rapporti come prima..ora sto evitando. È possibile assumere dopo il rapporto qualcosa di più efficace del d mannosio? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Cara signora, la cistite dopo un rapporto depone sicuramente per una vaginite per cui durante il rapporto i batteri locali vengono spinti nel meato uretrale determinando la sintomatologia urinaria. Fermenti lattici Mannosio e cisteina sono solo coadiuvanti la terapia che deve essere mirata con antibiotici solo dopo aver eseguito un tampone vaginale con la ricerca di tutti i tipi di batteri e non ( protozoi,micoplasmi..)+ clamidia tracomatis. Se poi è in menopausa la terapia va allargata anche al marito (o partner) poiché i patogeni sono a "trasmissione sessuale". Saluti.
Risposto il: 24 Aprile 2019