Cistite post coitale

Salve, da qualche mese soffro di cistite che si scatena dopo rapporti completi. Curata dal mio medico con antibiotico, non riesco però ad evitare che si ripresenti in occasione di un successivo rapporto. Cosa posso fare? Ho 39 anni e soffro di ipotiroidismo, non ho ulteriori problemi di salute
Risposta del medico
Specialista in Urologia
La cistite post-coitale è dovuta al passaggio nelle basse vie urinarie di batteri intestinali. Questa è inequivocabilmente legata al seppur modesto trauma del rapporto penetrativo, il passaggio dei batteri è perlopiù per via ascendente lungo l'uretra quando questi colonizzano l'area ano-genitale. L'igiene locale c'entra molto poco. la presenza di batetri aggressivi è invece legata ad una funzione intestinale non ottimale, con alterato equilibrio della flora batterica residente (microbiòta). Il trattmento antibiotico è vano, oiché può risolvere temporaneamente la fase acuta, ma al tempo stesso condiziona ulteriormente la flora batterica, facilitando di fatto le recidive. Il provvedimeno più saggio è invece rivolgere il massimo delle attenzioni all'intestino, senza improvvisare, ma consultando un gastro-enterologo ed un nutrizionista. Le intolleranze alimentari sono infatti oggigiorno estremamente frequenti.
Risposto il: 17 Ottobre 2019