Cistocele , eventuale intervento

Sono una signora di anni 56.Ho subito l'intervento di colpoisteroctomia totale nel dicembre 2005 in seguito a Fibromatosi uterina.Da circa un anno mi hanno diagnosticato un Cistocele di 2° grado.L'urologo mi ha consigliato di attendere per l'intervento.E' preferibile invece intervenire subito per evitare che i tessuti si indeboliscano?In attesa di sua risposta La ringrazio.Annamaria
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Nel prendere in considerazione l'indicazione all'intervento devono essere presi in considerazione vari parametri: sintomi, presenza di infezioni urinarie, incontinenza,gravità del cistocele ecc. Se il cistocele è asintomatico è giusto non operare. Cordiali saluti
Risposto il: 11 Febbraio 2010