Intervento per cistocele

Il ginecologo tempo fa mi ha diagnosticato un prolasso alla vescica non in stato avanzato, ma lieve.L'intervento chirurgico si rende necessario uguamente o ci potrebbero essere altre scappatoie?Grazie1
Risposta del medico
Dr. Giovanni A. Tommaselli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Gentile signora, la presenza di un cistocele, in particolar modo di basso grado, non impone assolutamente l'intervento chirurgo. Dipende tutto dalla sintomatologia che le causa e dall'impatto che questo cistocele (prolasso della vescica) ha sulla sua qualità di vita. Se non causa sintomi rilevanti e non ha grossa rilevanza sulla sua vita, può tranquillamente tenerlo solo sotto controllo per valutare eventuali peggioramenti.

Risposto il: 12 Marzo 2012