cistopielite

salve ho 36 anni, dopo una settimana con 40° di febbre e dolori al fianco destro mi è stata diagnosticata una "cistopielite acuta" ma ho alcune domande da fare:
1- è possibile che mi ha portato un ritardo di 5 gg del ciclo mestruale? (dopo due giorni di ritardo avevo fatto il test di gravidanza acquistato in farmacia il risultato è stato"assensa di gravidanza") mi posso fidare?
2- non curata bene la cistopielite che danni può provocare all'organismo?
3- e quali possono essere le cause che scatenano la cistopelite (non avendo avuto nessuna cistite?)
Vi ringrazio e attendo con pasienza le Vs. risposte.36anni
Risposta del medico
La cistopielite acuta è una condizione sostenuta da infezione ascendente delle alte vie urinarie a partenza vescicale e può condurre ripetendosi a pielonefrite (infezione renale)ed a conseguente danno renale.E' per tale motivo utile approfondire la ricerca di condizioni associate e/o predisponenti e la loro correzione.Immagino che il Medico che le ha posto diagnosi abbia fornito la correttta informazione. Il ritardo del ciclo può essere collegato con l'episodio ma non necessariamente ad esso.
Risposto il: 20 Ottobre 2006