Salve, ho 28 anni e da 6 giorni ho una

Salve, ho 28 anni e da 6 giorni ho una cistopielite. Gli esami del sangue dimostrano un lieve aumento sopra la soglia minima dei globuli bianchi e l'esame delle urine è positivo per i Chetoni. Dall'ecografia all'addome mi è stata appunto riscontrata la cistopielite. Volevo sapere visto che prendo già da 6 giorni la levofloxacina quanto dovrò proseguire circa affinchè il disturbo passi. Premetto che ho forti dolori al rene sinistro che l'ecografia ha mostrato contenere materiale infiammatorio.Chiedevo inoltre visto che bevo regolarmente circa un litro e mezzo al giorno, se questo disturbo potesse essere stato causato da terapia antibiotica svolta da me 3 settimane fa con il velamox per un ascesso al dente.Ringrazio anticipatamente, Saluti.Patrizia
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signorina, la terapia antibiotica non ha provocato la patologia in questione anzi cerca di debellarla. Esegua terapia antibiotica ancora per 4 - 5 gg. ed attenda 6 gg. dopodiche' esegua i seguenti esami microbiologici e diagnostici : - esame urine con urinocoltura ed abg ; - esame urine 1° getto con coltura ed abg per germi comuni, miceti, protozoi, micoplasmi ; - ecografia renale e vescicale di controllo. - Tampone vaginale con coltura ed abg per germi comuni, miceti, protozoi, micoplasmi. Inoltre prenda visione del sito da me realizzato www.cistite-iuv.it Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 27 Febbraio 2009