cistovaginiti ricorrenti

Sono una ragazza di 38 anni, 3 anni fà mi fu diagnosticata una cistopielite acuta, che mi costrinse a recarmi di urgenza in ospedale con 40°di febbre, a quanto pare è recidivante perchè in alcuni periodi si manifesta più frequentemente soprattutto dopo il rapporto sessuale. Non ho ancora figli e sto provando ad averne da 3 anni, ovviamente per questo motivo sono già sotto controllo da uno specialista.Ma per quanto riguarda questi bruciori continui e fastidiosi ,può essere questa una patologia che compromette il raggiungimento di una gravidanza? grazie di cuore
Risposta del medico
Dr. MARCO TOMALINO
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
il discorso va fatto considerando che i suoi sintomi potrebbero essere la spia di uno stato infiammatorio che potrebbe coinvolgere anche gli organi genitali esterni. in ogni caso dopo tre anni di non ottenimento di una gravidanza questa situazione può essere maggiormente sospettata e da diagnosticare con esami specifici
Risposto il: 04 Marzo 2008