CITOLOGIA NEGATIVA

Mi è stato diagnosticato frammenti superficiali di carcinoma uroteliale, papillare, di alto grado (3) non valutabile l'infiltrazione (esame istologico). In precedenza avevo eseguito l'esame citologico alle urine con esito negativo e TAC addome superiore e inferiore con esito negativo. E' possibile che l'esame istologico e quello citologico siano totalmente discordanti?
Risposta del medico
UNA DISCORDANZA TRA ES ISTOLOGICO ED ES CITOLOGICO PUO' VERIFICARSI.LA POSITIVITA' DELL'ESAME CITOLOGICO PER NEOPLASIA DI GRADO ELEVATO SENZA VALUTAZIONE DEL GRADO DI INFILTRAZIONE RICHIEDE UNA NUOVA RESEZIONE ENDOSCOPICA (RETURV)CHE COMPRENDA ANCHE IL TESSUTO MUSCOLARE SOTTOSTANTE LA LESIONE
Risposto il: 29 Maggio 2007