Citologia urinaria

Gent.mo Dottore, mi è stata asportata una neoformazione vescicale in settembre con istologico positivo per ca uroteliale di alto grado (WHO USUIP 1998) non infiltrante. Ho eseguito una Re-Turv in gennaio con istologico "frammenti di ca uroteliale di alto grado non infiltrante".Al momento l'urologo ha previsto solo una stretta sorveglianza endoscopica con eco addominale, es.citologico urine e cistoscopia (questa ai primi di aprile). L'eco appena eseguita non ha rilevato lesioni, mentre Le chiederei gentilmente il significato dell'esame citologico (su 3 campioni): "iperplasia papillare dell'epitelio transizionale".La ringrazio per l'attenzione e porgo i miei migliori saluti.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Salve, la citologia urinaria é un esame istologico delle urine, attraverso di esso si evidenziano eventuali alterazioni cellulari dell'intero apparato urinario. Cordiali saluti Danilo Patti www.terapiaprostata.com
Risposto il: 17 Marzo 2012