SOSPETTA RECIDIVA

Riassumo la situazione di mio papà, 67 anni, asintomatico: - nel 97 neoplasia vescicale superficiale trattata con BCG e da allora in controllo; - da marzo 2006 la citologia evidenzia la presenza di uroteli talora dismetrici; - in settembre dagli esami di laboratorio risultano valori di PSA nella norma - in ottobre dall'esame endoscopico non si apprezzano lesioni endovescicali con il carattere della recidiva neoplastica nè areee sospette della mucosa; - in novembre si sottopone a cistosopia con biopsia, pielografia ascendente, citologia urinaria selettiva, ureteroscopia: l'esame istologico risulta negativo; - dopo una settimana dalle dimissioni viene ricoverato per forte episodio di macroematuria da caduta d'escare e viene sottoposto a diatermocoagulazione emostatica; - la visita urologica eseguita in dicembre dopo UROTAC recita: l'esame evidenzia un ispessimento della parete vescicale postero laterale destra di 18 mm di diametro e non è evidenziabile il tratta dell'uretera terminale di sinistra per mancata opacizzazione; non dilatazione delle cavità a monte; si programma citologia urinaria 1 volta al mese e cistoscopia di controllo con psa tra 3 mesi. Vorrei capire a cosa si riferisce quell'ispessimento e quale è la situazione.
Risposta del medico
UNA CORRETTA VALUTAZIONE NON PUO' PRESCINDERE DALLA COMPLETA CONOSCENZA CLINICA DEL PAZIENTE E DALLA DIRETTA VALUTAZIONE DEGLI ESAMI ESEGUITI. L'UROLOGO CHE SEGUE IL PAZIENTE PRESUMO ABBIA TUTTI GLI ELEMENTI NECESSARI. L'OVVIO SOSPETTO DI RECIDIVA NEOPLASTICA IMPONE CONTROLLI RAVVICINATI . VALUTEREI L'OPPORTUNITà DI RIPETERE QUELLI GIà PRATICATI A NOVEMBRE
Risposto il: 29 Gennaio 2007