Claritromicina ranolazina

Buongiorno, mio padre e' stato dimesso dall'ospedale per polmonite e scompenso, in ospedale hanno somministrato veclam 500 due volte al giorno per 6 giorni, mi hanno detto di continuare la terapia antibiotica, purtroppo mio padre assume anche ranoxa 500 due volte al giorno, ecrestor 5mg 1 volta al giorno; ho letto che entrambi sono controindicati con la claritromicina possono dare problemi muscolari, mio padre lamenta estrema debolezza e quasi impossibilita' a camminare; volevo chiedere se cio' era riconducibile all'associazione dei farmaci, e quindi sostituire antibiotico, o la mia e' eccessiva preoccupazione, in attesa grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Cessi immediatamente la statina - meno importante - e faccia immediatamente gli esami per escludere un danno muscolare (CPK, aldolasi, ecc). Cordiali saluti.

Risposto il: 12 Giugno 2019