Classe Child

A mio padre, 62 anni, è stato riscontrato un hcc infiltrante all' VIII segmento delle dimensioni di circa 10 cm (erano 7 cm circa 3 mesi fa). Mi rendo perfettamente conto che la situazione è molto grave anche perchè lui sta ogni giorno peggio. Ora si è aggiunta anche una parziale Trombosi portale. La condizione di mio padre è stata definita Child B score 8: che cosa significano queste sigle? quale è la speranza di vita, statisticamente parlando, di un paziente in queste condizioni? Ci hanno detto che si può provare con la Chemioembolizzazione, ma non hanno ancora prenotato il trattamento, ci dicono che ci vuole tempo e occorre aspettare. Vorrei sapere cosa ci dobbiamo aspettare. grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sigla Child B sta ad indicare la gravità della cirrosi epatica mediante l’utilizzo di un punteggio, che prende il nome da colui che lo ha per primo escogitato, cioè il dottor Child. Esso prevede tre classi progressivamente più gravi, che vanno dalla A alla C, in funzione del punteggio che si ottiene dall’analisi di tre parametri di laboratorio (bilirubinemia, albuminemia, asttività protrombinica) e due segni clinici (l’ascite e l’encefalopatia). Il punteggio di 8 è appunto indicativo dell’appartenenza alla classe B (7-8-9). La prognosi di un soggetto con un problema clinico quale è quello di suo padre è purtroppo piuttosto scadente a causa delle due gravi patologie di cui è affetto: cirrosi epatica ed epatocarcinoma. Si ritiene verosimile intorno ad 1-2 anni, anche se è sempre necessario valutare tutti i parametri clinici per esprimere un giudizio prognostico. La chemioembolizzazione è una procedura da valutare con molta attenzione in quanto può causare più danni che benefici nei soggetti con scadente funzione epatica. E’ quindi sicuramente controindicata nei soggetti appartenenti alla classe C di Child. Dubbia e da valutare attentamente nei soggetti appartenenti alla classe B di Child.
Risposto il: 16 Dicembre 2005