Alla vostra cortese attenzione:diagnosi carcinoma

Alla vostra cortese attenzione:
Diagnosi Carcinoma epatocellulare multifocale metacirrotico(HBV-HDV)-Classe Child-pugh C-CLIP score4-stadio2 sec. Okuda
dall' agosto-dicembre 2004 sono stato trattato con 4 cicli di Chemioterapia intra-arteriosa epatica (5-fluorouracile, cis-platino, doxorubicina liposominale)
marzo 2005:TC addome: colitiasi, vie biliari non dilatate-multiple nodulazioni neoplastiche bilobari comprese tra 9 e 33mm, con sostituzione globale giugno 2005:ECOG PS2-ittero di medo grado-peso 78kg-eupnea-non segni clinici di encefalopatia porto-sistemica-torace:MV uniformemenate ridotto, non rumori patologici-
addome:globoso-assenza di versamento libero-fegato ingrandito alivello del lobo destro, duro, bozzulo-polo spenico inferiore a 4cm circa dall'arcata-arti inferiori: edemi di grado moderato, perimalleolari.
Esami di laboratorio:Hgb 13.8 g/dl-ematocrito 41.9%-MVC 100.2 fl-conc.media emoglobinica 32.8 g/dl-RDW 14.7%-HDW 3.03 g/dl-piastrine 44 x10^3/uL-Vol. medio piastrinico 14.7fl-creatinina 1.0 mg/dl-bilirubina totale 7.6 mg/dl-proteine totale 5.9g/dl-sodio 136 mEq/L-Potassio 4.1 mEq-albumina 2.7 g/dl-ammoniemia 160 mcg/dl-gamma globuline 26.3% senza componenti monoclonali.
Terapia effetuata: Terapia di supporto con albumina, canrenoato di potassio 100mg 2 compresse al giorno, propranololo (inderal) 40mg 1/2 compressa 3 volte al giorno, lactilolo (laevolac) 2 cuchiai 3 volte al giorno (addatare in base alla frequenza dellle scariche alvine), rifaximina (rifacol) 2 compresse 3 volte al giorno per 2 settimane al mese alternate a colistina (humatin) 2 compresse 3 volte al giorno nelle succesive 2 settimane, mepral 1 compressa il matino, integratori alimentari per epatopatici friliver, polase 2 bustine al giorno.
Opzioni terapeutiche?
Trattamento abaltivo? Trattamenti "palliativi"farmacologici?
grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La diffusione estesa dei noduli tumorali all’interno del fegato esclude la possibilità di intervenire mediante terapia ablative percutanee. Pertano, se possibile, l’unica terapia è rappresentata da cicli di chemioembolizzazione, considerando che tale procedura non è indicata in pazienti con insufficienza epatica appartenenti alla classe B o C di Child.
Risposto il: 05 Febbraio 2006