Classe NYHA

In giugno 2005 ho avuto una occlusione flusso TIMI 0 con conseguente infarto miocardico acuto, da cui Angioplastica con stent medicato e Trombo aspirato; ho un'ipertensione c.d. severa ed assumo dilatrend 25x2, coversyl (perindopril) 4 x2, zanedip 10, karvezide 300, cardura 2, oltre al glucophage 1000 x 3 (Diabete non i.d.), pariet, ascriptin, plavix (ma sto terminando i 3 mesi di quest'ultimo), simvastatina 20 per il colesterolo; finalmente, dopo avere avuto la pressione su 160/110-115-120, almeno la mattina scende a 140/90 dopo preso lo zanedip (che mi da' problemi di rossore e dolori al torace). Fatta prova da sforzo mi sono fermato al 68% (122 battiti fc) per fastidi muscolari (hanno scritto, io avevo detto che avevo peso al torace) e compressione al collo. Il carico era di 100 watts. Chiedo gentilmente in quale classe NYHA verro' collocato ? (mi serve per fare valutare la mia richiesta d'invalidita'). Cordialmente saluto e ringrazio
Risposta del medico
Paginemediche
La classe NYHA è una valutazione funzionale che si basa sulla intensità di mancanza di respiro (dispnea) da sforzo in soggetti cardiopatici: 1) Classe NYHA I: assenza di dispnea; Classe II: dispnea da sforzi intensi; Classe NYHA III: dispnea da sforzi lievi; Classe IV: dispnea a riposo. Nel Suo caso il parametro che dovrebbe correlare maggiormente con la classe NYHA è la funzione ventricolare sinistra, ridotta a seguito dell’infarto.
Risposto il: 13 Settembre 2005