Classe NYHA III

Circa tre anni fa mi hanno diagnosticato una Cardiomiopatia dilalatativa 1 classe Nyha,con extrasistole ventricolari…dopo circa un anno mi hanno messo un Defibrillatore perché durante studio eletrofisiologico sono andata in fibrillazione e sono intervenuto 2 volte con i cateteri interni ma non hanno avuto risultato così sono dovuti intervenire con il defibrillatore esterno…

Dopo di questo la mia Qualità di vita è sempre andata peggiorando.

Da prima classe Nyha sono passata alla seconda e proprio giovedì mattina 1 giugno il mio cardiologo mi ha detto che sono passata alla terza classe Nyha con una FE 37%, tre anni fa era il 48%....

Vorrei chiedere se sarei già pronta per un trapianto. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il trapianto rappresenta la terapia ultima per le insufficienze cardiache con severa compromissione funzionale resistenti ad altre terapie. La classe NYHA III significa che ha sintomi (principalmente affanno) anche per sforzi di lieve entità. Prima di arrivare al trapianto dovrebbero essere state utilizzate tutte le possibili terapie alternative (soprattutto farmacologiche).
Risposto il: 12 Giugno 2006