Clearance creatininica

Gentile Dottore, essendo diabetica, ho eseguito le analisi di controllo anche per la funzionalità dei reni. I risultati sono: creatinina nel sangue: 0,67 (con valori di riferimento 0,40-1,10) GFR: 93,5 (v.d.r. >60,00) creatininuria nelle urine : 0,5 (v.d.r. 0,8-1,8) clearance creatininica: 50 (v.d.r. 70-120). I valori sono nella norma ? Mi preoccupa, in particolare quello della clearance perchè troppo basso. Cosa vuol dire? E cosa mi consiglia? Grazie per la risposta.

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Il "filtrato glomerulare" o GFR è un indicatore della funzionalità renale calcolato applicando una formula matematica su alcuni fattori (creatinina nel sangue, età, peso, eccetera). La clearance della creatinina è un indicatore abbastanza simile, ma è più preciso poiché si considera anche la quantità di creatinina nelle urine ed il volume delle stesse nelle 24 ore. Questo speiga la differenza. D'ogni modo, una clearance della creatinina di 50 con valori nel sangue ancora nella norma non è un cattivo risultato. E' quanto ci si può attendere in un diabetico ben curato.

Risposto il: 21 Novembre 2017