Clearance di Creatinina bassa

Gentile Dottore , mia madre di 89 anni , assume questi farmaci: - Nebivololo mezza al giorno - acido acetilsalicilico 1 al giorno - Calcio + Colecalciferolo 1 al giorno - Calcidiolo 4 gocce al giorno - Lansaprozolo 1 al giorno - - un mese fa una cistite curata bene con Netilmicina , 3 mesi fa cistite curata male Ceftriaxone 1 fiala sola , per effetti subito secondiari,ritornata e curata dopo con 3 fiale di Netilmicina si è sentita subito bene. Le scrivo i risultati analisi sangue ed urine di oggi: Clearance della Creatinina 53 ( min 80 max 120 ) peso 45 kg , h 139 , diuresi 1500 cc - precedente 8 mesi fa era Clearance 72 , peso 50 ,h 138 ,diuresi 1150 cc ( meno 5 kg oggi e piu' 350 cc urine oggi ) -oggi Urea 32 (20 -50 ) - Acido urico 4,8 ( 2.6 -6.5 ) precedente Urea 29 - Acido urico 4.7 - oggi CREATININA 0,9 ( min 0.5 max 1.0 ) quella precedente 0.8 -oggi Creatinina urine 24 h e' 528 ( min 800 max 1500 ) quella precedente 653 - oggi ALBUMINURIA 3 ( fino 25 ) precedente 1. Le volevo domandare e avere un suo parere: con la Clearance della Creatinina di oggi 53 bassa e Creatinina urine 24 h bassa , invece Creatinina sangue ancora normale, Urea , Acido urico , Albuminuria urine , ancora normale cosa si deve fare ? per favore mi consiglia. La ringrazio molto per il suo aiuto

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Per una donna di 89 anni sono risultati assolutamente soddisfacenti, il valore più significativo è la creatinina nel sangue (siero) 0,9 mg %, che è un valore normale anche per un giovane. Inutile perdersi negli altri dettagli.

Risposto il: 13 Luglio 2020