clearance terapeutica in D.O.C.

In passato ho preso la paroxetina per un disturbo ossessivo per circa due anni con risultati molto soddisfacenti, adesso per lo stesso disturbo la sto riprendendo (daparox compresse 20 mg due compresse al mattino in unica soluzione) però a distanza di 20 giorni ancora non sto avendo nessun effetto anzi certe volte mi sembra di stare ancora più male. E' normale? E se è normale quanto tempo deve passare per vedere i primi effetti?
Risposta del medico
Dr. Pietro Mondì
Specialista in Psichiatria
E' noto che gli effetti degli SSRI iniziano ad almeno 4 settimane dall'inizio della terapia, questo per la Depressione, per il DOC (Disturbo Ossessivo Compulsivo , i tempi sono più lunghi). Le consiglierei una terapia integrata, ovvero: psicofarmacoterapia più Psicoterapia, preferibilmente ad orientamento cognitivito. Inoltre la Paroxetina non è per così dire tuta uguale, esiste la Paroxetina Cloridrato (Sereupin, Eutimil, ecc.) e la Paroxetina Mesilato, il Daparox, appartiene a quest'ultima classe, in farmacologia, talvolta anche la salificazione di una molecola può influenzare la farmacodinamica o la farmacocinetica di un farmaco.Controlli, se la Paroxetina che aveva introdotto come farmaco , prima, sia la stessa di quella contenuta nel Daparox
Risposto il: 20 Settembre 2011