insufficienza della tricuspide in insufficienza renale cronica

Egr. Dott. in riferimento alla risposta ricevuta: codice risposta 97VFJWUDQ2------- Le invio il risultato dell'ultimo Eco cardio:- IVSd. 0.9 cm- LVIDd 4.5 cm- LVPWd 0.9 cm- IVSs 1.5 cm- LVIDs 2.3 cm- LVPWs 1.9 cm- EDV (Teich) 92 ml- ESV (Teich) 18 ml- EF (Tech) 81%- %FS 49%- SV (Tech) 75 ml- LA Diam 4.5 cm- Diam. Radice Ao 3.1 cm- LA/Ao 1.45Doppler Calcola Tricuspide - TRVmax 1.68 m/s- TR maxPG 11.35 mmHg --- Commento: Ventricolo sinistro di normali dimensioni, normale spessore delle pareti, conservata funzione sistologica globale e segmentaria (FE 65%), Funzione ventricolare destra inizialmente ridotta (TAPSE 12) . SIV da sovraccarico dx. Atrio sinistro dilatato lievemente. Ventricolo destro discretamente dilatato. Atrio destro discretamente dilatato. Radice aortica di normali dimensioni. Esito di plastica mitralica non stenosante, con lieve insufficienza residua. Insufficienza tricuspidale severa . Non segni di ipertensione polmonare. Pericardio di norma.Commento della visita Nefrologica: Paziente pluricomplicata con insufficienza renale cronica di grado medio, stabile.Non anomalie urinarie di rilievo. All'Eco , reni in sede regolari per dimensione, senza calcoli, ne' dilatazioni. Valori pressori discreti.Clearance Creatininica: 37,42 mi/min (70-120)Creatininuria 42,97 mg/dLCreatinina 1,12 mg/di (0.40-1.10)La ringrazio ancora per la Sua cordialita' e disponibilita'
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signora, pur non essendo il destinatario della sua lettera, le rispondo. La nota più rilevante che emerge dall'ecocardiogramma è quello  di una insufficienza della valvola tricuspide in esiti di plastica valvolare mitralica. E' necessaria una valutazione generale per decidere se sia il caso di effettuare una riparazione della valvola tricuspide, o se sia sufficiente una terapia medica per risolvere almento parzialmente il problema. La saluto cordialmente. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 23 Maggio 2013