Clinica e follow up

salve dottore sono una mamma di una bambina nata a 33 settimane che hanno scoperto successivamente di avere una lieve stenosi polmonare il cui gradiente e di 15mmg e lo spessore dell'annolus polmonare e di 8mm ore la mia bambina ha 15 mesi vorrei sapere da lei il quadro clinico di mia figlia e se c,è da preoccuparsi,grazie.
Risposta del medico
Specialista in Cardiochirurgia e Cardiologia

La stenosi polmonare lieve quale è quella di sua figlia non arreca danni al cuoricino. Utile sarà una valutazione annuale/biennale per valutare il gradiente tranvalvolare polmonare. Quest'ultimo dovrà essere di 45mmHg per poter necessitare di una dilatazione con palloncino.

Risposto il: 23 Novembre 2012