Clisma opaco

Circa 2 anni fa ho fatto un'Ecografia al fegato e le analisi del Sangue perchè avvertivo un fastidio nella zona del fegato. Questi accertamenti non hanno riscontrato nulla ma il fastidio non è mai andato via fino a che un mese fa si è fatto più acuto; di nuovo l'ecografia epatopancratica non riscontra problemi, nemmeno un ingrossamento del fegato come invece riscontrato dal mio medico curante. Mi domando come sia possibile essere sano ma avere questi costanti fastidi che spesso mi impediscono di stare seduto. Posso dire che il fastidio sia localizzato sotto l'ultima e la penultima costola (polmoni?) e a volte ma forse x Stress si estende. Cosa può essere?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ molto probabile che il suo fastidio dipenda non dal fegato o dalla colecisti, ma dal colon, che, a quel livello, presenta una curvatura, cosiddetta flessura epatica del colon. In caso di coliti può verificarsi una sintomatologia dolorosa del tipo di quella da lei descritta. E’ utile che si sottoponga ad un esame radiologico di clisma opaco a doppio contrasto del colon.
Risposto il: 26 Luglio 2004