invasività clisma opaco

Esiste un esame alternativo e meno invasivo del clisma opaco con doppio contrasto?
Esistono dei centri specializzati per questo tipo di esame?
Risposta del medico
Paginemediche
Gent.le Utente, tutte le prestazioni diagnostiche che si effettuano sul colon (colonscopia, clisma a doppio contrasto, ClismaTC) prevedono un'accuratissima pulizia intestinale che si effettua con prodotti specifici il giorno prima dell'esame e l'introduzione di una sonda rettale attraverso cui si esplora la mucosa intestinale (colonscopia) o si introduce aria (Clisma TC) oppure mezzo di contrasto baritato e aria ( Clisma a doppio contrasto). Il disagio per il paziente è estremamente limitato anche perchè lo studio prevede la somministrazione di un ipotonizzante intestinale (tipo Buscopan)che riduce il fastidio della sovradistensione del viscere.
Risposto il: 07 Dicembre 2005