Clitoride che non esce all'esterno

Gentile Dottore, sono vedovo e ho incontrato un'amica, ha 66 anni, siamo stati assieme e ho riscontrato il problema che masturbandola con lingua e mano il glande del suo clitoride non esce dalla fessura, ho letto che la fessura da dove dovrebbe uscire fuori il glande del clitoride manca, un po' come nei maschi ai quali fanno la circoncisione per liberare il glande per cui bisognerebbe fare una piccola incisione. Mi sapete dire se sono in errore, e se deve fare l'intervento per risolvere il problema? Il problema si è evidenziato adesso perché con il marito i rapporti si sono limitati al minimo ed è da ben 30 anni che non ha più avuto rapporti sessuali. Grazie per la risposta anticipatamente

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Non deve fare nessun intervento. Semmai, in caso di secchezza vaginale e fastidio ai rapporti, la signora dovrebbe prendere degli ovuli a base di estrogeni! Il clitoride non va operato!

Risposto il: 12 Settembre 2017