Clonie del neonato

Le mie nipotine gemelle sono nate a 33 settimane con un parto cesareo urgente in qiamto a mia sorella e' stato riscontrato un problema di gestosdagli esami effettuati i valori risultano sballati e si e' proceduto al taglio cesareo.Le bambine alla nascita pesavano una 1400gr e non ha avuto tanti problemi se.non quelli iniziali ma ora sta bene. L'altra pesava 1900 gr. Ma purtroppo ha delle continue clonie. Quasi ogni giorno. E' stata gia' trasferita. In altri due ospedali. Ma i medici non sanno da dove provengo. In quanto hanno affermato che a livello neurologico non c'e nulla e neanche dall'elettroincefalogramma. Anche a livello metabolico non c'e' nulla. La piccola si calma dopo la somministrazione di valium o altro barbiturico. E stanno somministrando della vitamina b6. Desideravo avere qualche altro consiglio o altra esperienza in questo campo vi ringrazio anticipatamente. La bambina ha quasi un mese e adesso pesa 2500gr
Risposta del medico
Dr. Maria Grazia De Iaco
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Se non ci sono problematiche neurologiche ed elettroencefalografiche potrebbe trattarsi di una forma di immaturità neurologica, tuttavia deve essere controllata nel tempo con valutazioni neurologiche/neuropsichiatriche infantili ogni 2 mesi circa fino al compimento dell'anno di età. Sono state effettuate le ecografie encefaliche? A disposizione per eventuali consigli, Saluti Dott.ssa Maria Grazia De Iaco
Risposto il: 25 Novembre 2011