Clonie benigne bambino

Buonasera, da un mese il mio bambino di 3 anni ha iniziato ad avere clonie notturne (prima dell'addormentamento e prima del risveglio). Questi piccoli e brevi "spasmi muscolari" all'inizio erano molto ravvicinati, tanto che ho consultato un neurologo il quale mi ha tranquillizzata dicendo appunto che si tratta di clonie benigne. Ma io sono in ansia lo stesso': mi sembra che ha volte lo faccia anche di giorno una volta sono anche riuscita a fare un breve video e mostrarlo al dottore che pero ha ribadito la sua diagnosi. Sono davvero movimenti che non devono preoccuparmi? Scompariranno con la crescita?

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia odontostomatologica

Gentile Paziente, la situazione da lei descritta potrebbe anche essere legata alla presenza di episodi di apnea ostruttiva nel sonno. Legga l’articolo che si apre con il link qui sotto: se vi riconosce il caso del suo bambino , almeno in parte, mi faccia sapere, e le suggerirò qualche approfondimento. Cordiali saluti ed auguri https://www.studiober.com/wp-content/uploads/2011/11/Il-bambino-Cavallo-finale-1.pdf

Risposto il: 08 Novembre 2019