coagulazione e pillola anticoncezionale

Salve, sono una ragazza di 18 anni e da un anno e 3 mesi prendo la pillola anticoncezionale Yaz. Ultimamente ho fatto delle analisi del sangue complete per monitorare la situazione e l'unico valore non nella norma è la proteina S coagulativa per quanto riguarda l'esame della coagulazione. Inizialmente avevo nella norma la proteina C mentre la S era 31 [53 109], valore che si consigliava di ricontrollare. La dottoressa mi ha quindi fatto ripetere l'esame ma la proteina S è risultata nuovamente bassa: 42 [53 109]. Il mio medico ha detto di non preoccuparmi. Ma cosa può implicare questo dato? Da cosa può essere causato. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia
sarei più contento se mi indicasse il risultato degli altri esami tipo PT,PTT ATII fibrinogeno. Solo per completezza. Saluti
Risposto il: 22 Maggio 2011