pillola e coagulazione

Salve ho assunto la pillola per un anno e mezzo (prima jasmin poi drosurelle), poi dopo alcune analisi ho scoperto di avere una mutazione della prototrombina ma di lieve entità. Ho fatto la visita con la specialista e mi ha detto che posso riprendere tranquillamente l'assunzione del farmaco. Cosa mi consiglia? Giorno 28 giugno sono stata sottoposta ad isteroscopia diagnostica per polipo endrometrico. Aspetto esame istologico.Posso riconimciare a prendere il farmaco?Grazie
Risposta del medico
Dr. Marco Gambacciani
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Gentile Signora

E' noto che la pillola può avere un effetto favorente la coagulazione del sangue per cui se sono presenti fattori di richio quali l'età avanzata, il fumo e l'obesità è opportuno valutare anche alternative quali la pillola con il solo progestinico o la spirale medicata al progestinico, che non presentano controindicazioni in termini di coagulazione del sangue. Tuttavia, se il medico specialista che ha fatto la consulenza ritiene che lei possa riprendere la pillola estro-progestinica, non vi è ragione alcuna di temere di aver un rischio maggiore di altre donne.

Risposto il: 17 Luglio 2013