Code=hi4pl79q la ringrazio per la cortese

code=HI4PL79Q la ringrazio per la cortese risposta. Si è piu di un anno che ho lo stent medicato ,Nella scintigrafia coronarica sottosforzo mi viene riscontrato ancora un ritorno ischemico anche . il cardiologo dice che non è il caso di ripetere la coronografia perche nella scintigrafia il cuore è ben irrorato , se facciamo il sottosforzo esce il ritorno ischemico.l'unico consiglio è di seguire la terapia,niente fumo ,niente stres. Ho 52 anni un sacco di lavoro da fare , vorrei tenermi controllato ma non sò. i due interventi per un calcolo e per la coleciste sono a breve.Cosa mi consiglia,dato che il chirurgo chiede la sospensione se possibile e il cardiologo contrario.Quali i rischi se non interrompo la cardioaspirina e quali se la interrompo.La ringrazio di'' cuore'' e auguro buon Natale.
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo come sa siamo un team e personalmente non conosco la precedente domanda e la precedente risposta. Credo di aver comunque capito che Lei è portatore di uno stent medicato coronarico da più di un anno, che ha eseguito una scintigrafia che ha evidenziato una piccola area ischemica, e che deve eseguire degli interventi chirurgici. E’ ovvio che deve continuare la terapia medica e le misure non farmacologiche. Non vedendo la scintigrafia non posso giudicare, ma se il Suo cardiologo non ritiene opportuna la coronarografia, non posso che ritenere che si tratti di una decisione meditata (ovviamente è ovvio che è inutile una prova sotto sforzo, meno sensibile della scintigrafia). Per quanto riguarda gli interventi chirurgici, è bene che vengano posposti il più possibile. In assenza di dati certi in letteratura penso che dopo un anno il più è fatto, ma è meglio ritardare ancora il più possibile la sospensione degli antiaggreganti. Ricambio gli auguri.
Risposto il: 20 Dicembre 2007