Gentile dottore, la ringrazio per la cortese

Gentile dottore, la ringrazio per la cortese risposta (HH/2D50295) ed al fine di essere più preciso le riporto in sintesi gli esiti degli accertamenti effettuati nel febbraio 2005: Ecocardiogramma e color doppler: Ventricolo sx VStd: 53,80, VSts: 32,70, SIvd: 10,50, PPd: 9,40, FE: 69% Atrio Sinistro: 33,90, Aorta: 35,10, Esc Val: 21,60 Ventricolo sx.: dimensioni cavitarie e spessori parietali nella norma Cinesi segmentaria: normale ed omogenea. Funzione sistolica globale nella norma Atrio sx: dimensioni nella norma Valvola aortica: normomobile, gradiente nei limiti Valvola mitralica: retroflessione telesistolica del lembo anteriore, Pattern di flusso diastolico come da normale rilasciamento. Minimo rigurgito sistolico. Sezioni destre nei limiti. Valvola tricuspidale: normomobile. Pericardio indenne. Holter: Frequenza cardiaca media 75 BPM. Massima frequenza 150BPM, minima 44 bpm alle ore 05.11. Attività ventricolare ectopica presente, consistente in 84 VE. Ci sono stati 84 VE isolati, no coppie, no Bigeminismo o Trigeminismo, nessuna Salva e nessun episodio di tachicardia ventricolare. Attività sopraventricolare ectopica consistente in 6 SV Isolati ectopici, non pause o battiti mancanti, nessuna bradicardia, tre episodi di tachicardia SV (150 Bpm, tutte e tre le volte stavo salendo le scale a piedi al 5° piano) e nessuna tachicardia parossistica. Non significative variazioni del tratto s-t. Ho eseguito altresì gli esami degli ormoni tiroidei e degli elettroliti,tutto nella norma. Non fumo, non bevo caffè, ed in passato ho sofferto di DAP. Purtroppo queste extrasistole permangono (ormai dal dicembre 2004), ed ho la sfortuna di avvertirle tutte, provocandomi non poca preoccupazione. A volte rinuncio anche a praticare attività fisica leggera, perchè appena ne avverto una mi preoccupo e smetto. Tanto premesso, scusandomi per lunghezza del messaggio, Le chiedo un parere sullo stato del mio cuore. Lei mi ha indicato degli ace-inibitori per la pressione, che pensa dei betabloccanti potrebbero eventualmente risolvere il problema delle extrasistole? Quale tipo mi potrebbe consigliare? La ringrazio anticipatamente per la risposta. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Praticamente sta benissimo e fino a 100 extrasistoli in un giorno si rientra nella più assoluta normalità. L’attività fisica potrebbe aiutarLa a ridurre le sensazioni che riferisce. I Beta bloccante o l’Aceinibitore solo se è iperteso.
Risposto il: 21 Aprile 2006