Coito interrotto e presenza di ciclo mestruale: temo di essere incinta

Scusi dottore se la disturbo, ho solo bisogno di un consiglio. Settimana scorsa ho avuto un rapporto non protetto, ma il mio partner è uscito molto prima del coito. Mi è arrivato il ciclo, solo che mi è venuta l'ansia che possa essere incinta, dato che ho letto delle false mestruazioni, e non so se questo ha influenzato anche il mio ciclo perché sono stata molto stressata. Ho avuto perdite un pochino meno abbondanti rispetto al solito e stanno diminuendo molto velocemente, già adesso che è il terzo giorno sono molto scarse. Posso fare un test di gravidanza in questi giorni anche se a ridosso del ciclo o devo recarmi a fare un controllo? La ringrazio e scusi il disturbo, la prego gentilmente se può di aiutarmi.
Risposta del medico
Gentile signora,
anche se ha appena terminato il ciclo può fare tranquillamente un test di gravidanza, se questo la fa sentire più tranquilla.T enga comunque presente che il coito interrotto è un metodo anticoncezionale estremamente a rischio. La cosiglierei pertanto di valutare per il futuro, per maggiore tranquillità sua, un approccio più sicuro.
      Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
Risposto il: 20 Giugno 2016