Colangio-RM

Mio marito di 34 anni da un anno soffre di forti dolori localizzati al di sotto dello sterno. Durante le crisi, che si presentano soprattutto di notte, non può stare disteso nè camminare. Gli sono state fatte 2 ecografie alla Cistifellea e una gastroscopia con esito negativo. Alla fine la diagnosi è stata di discinesia alla cistifellea. E' stato trattato con vari medicinali, fino al Levobren e negli ultimi giorni con il Deursil. Nonostante tutto, i dolori sono aumentati di intensità e di frequenza, fino ad una crisi molto forte in cui è diventato tutto "giallo". Ha fatto gli esami del Sangue e le GPT (ALT) sono a 66, mentre le GAMMA GT sono a 173. Non sappiamo più cosa fare e siamo estremamente preoccupati. La nostra vita è molto limitata: ha una dieta "in bianco" e, nonostante tutto, le crisi si rispresentano. Unico rimedio: la borsa dell'acqua calda (il medico gli ha prescritto il Buscopan in caso di crisi e, dopo l'assunzione, ha vomitato la cena e poi dei succhi giallo-arancio). Ci potete dare quanche delucidazione?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è possibile attraverso i pochi dati che lei riferisce formulare ipotesi diagnostiche affidabili. Inoltre il caso di suo marito sembra realmente complesso e richiederebbe un ricovero per chiarire la diagnosi del disturbo. Verosimilmente è utile che si sottoponga ad un esame morfologico delle vie biliari attraverso la risonanza magnetica, cosiddetto COLANGIO-RM, anche per verificare se vi siano lesioni od ostruzioni delle vie biliari extra ed intra-epatiche.
Risposto il: 18 Ottobre 2005