Colangio- RMN. Colangiopancreatografia retrogada.

mia suocera di 73 anni e'attualmente ricoverata in ospedale per una pancreatite cronica dovuta ai calcoli ed e' da operare.l'intervento verra' ma non ho capito se per operarla devono prima dimetterla dall'ospedale o va fatto subito
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
La pancreatite dovuta a calcoli ( pancreatite biliare) viene generalmente diagnosticata mediante una colangio- RMN (risonanza magnetica) e viene trattata endoscopicamente mediante colangiopancreatografia retrogada (CPRE). Se vi sono calcoli nella colecisti in questo caso e da considerare anche l'intervento chirurgico di asportazione della colecisti (colecistectomia).
Risposto il: 29 Gennaio 2013