Indagare con colangio-RMN

Salve, sono un ragazzo di venti anni. Ho avuto sei mesi fa un attacco di pancreatite acuta. Dopo dieci giorni di ricovero, sono stato dimesso. Ho fatto due mesi di dieta ipolipidica e adesso posso mangiare normalmente. La pancreatite è stata definita verosimilmente virale, perchè non è stata trovata una causa precisa.I dottori non mi hanno dato alcuna indicazione in particolare su quello che potrò mangiare, e volevo fare questa domanda:Dato che la pancreatite non è stata causata da una sbornia o dall'assunzione frequente di alcool, potrò tornare ad bere(ovviamente non come un alcolizzato)?Ps:Bevevo molto sporadicamente, quasi una volta al mese.
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia

Le consiglio di verifericare se durante il suo ricovero è stata eseguita una colangio-RMN. Se  sono state esluse altre possibili cause di pancreatite ed effettivamente si è trattata di una pancreatite virale se i parametri ematici inerenti la funzionalità pancreatica sono del tutto nella norma può usare alcolici in quantità adeguata (non superare un bicchiere di vino al dì).

Risposto il: 20 Dicembre 2012