colangio rmn ed epatopatia

Salve, volevo sottoporre il referto di RM addome superiore (senza contrasto) Colangio-RM:Esame eseguito con bonine di superficie mediante acquisizione di immagini assiali gradient-echo T1 dipendenti, immagini assiali e coronali spin-eco T2 dipendenti e immagini colangiografiche in multipiani longitudinali radiali, single shoot, fast spin-eco fortemente T2 dipendenti, con tecnica colangio-RM.Fegato di dimens lievemente ridotte nel 4° segmento a profili sinuosi e intensità del segnale un pò dismogenea in un quadro di epatopatia cronica. Non sembrano peraltro evidenti alterazioni focali di intensità del segnale. Nelle sequenze colangio RM non dilatazione delle vie biliari intra-extra epatiche, in particolare non evidenti immagini riferibili a calcoli nelle vie biliari intra ed extra epatiche. In corrispondenza del corpo del pancreas, anteriormente, è evidente una formazione iperintensa nelle sequenze T2 pesate e ipointensa nelle sequenze T1 pesate compatibili con formazione cistica del diametro massimo di 15 mm. Milza in sede, di dimensioni lievemente ingrandite e intensità del segnale omogenea. reni esurreni regolari.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Fortunatamente non sembra che dal referto RM si rilevino particolari propblemi e, soprattutto, non si evidenzino masse tumorali. E' possibile che vi sia una malattia epatica cronica di base e certamente è presente una cisti del pancreas.
Risposto il: 03 Giugno 2009