Colchicina

ECG ritmo sinusale a f.c di 120b/min. rare extrasistoli sopraventricolari. forame ovale pervio con lieve Shunt sx-dx. per il resto normale. effettua Terapia con colchicina di 1 mg al di perché affetta da febbre mediterranea familiare. Può continuare la terapia? Necessita altri esami?
Risposta del medico
Paginemediche
La frequenza cardiaca è solo lievemente più alta di quella normale per l’età e le rare extrasistoli sono del tutto benigne. La colchicina è una medicina sicura - l’effetto collaterale più frequente è la diarrea - e priva di interazioni farmacologiche. Non vedo particolari problemi, anzi questa terapia evita il rischio di amiloidosi che può colpire anche il cuore. Per quanto riguarda il forame ovale, si affidi il Suo cardiologo che deciderà i tempi dei controlli ecocardiografici e gli eventuali provvedimenti.
Risposto il: 05 Dicembre 2005