Interazioni con colchicina

Salve. Nel 1992 mi è stata diagnosticata la mia 1° pericrdite virale e curata con aspirina e 15gg di riposo. Nel 2000 e 2001 ho avuto due recidive, la seconda ha richiesto l'uso di deltacortene. Da allora, il cardiologo mi ha consigliato 1compressa/die di Colchicina Lirca da settembre ad aprile + vaccino antinfluenzale a titolo di prevenzione. Non ho più avuto recidive (per ora...). Da maggio 2004, devo assumere Inderal 40 (2compresse/die) per problemi di tremore nervoso. E' vero che l'assunzione contemporanea di colchicina e beta-bloccanti ha gravi effetti collaterali a medio-lungo termine? E se si, quali? Ringrazio sinceramente per la vs eventuale disponibilità.
Risposta del medico
Paginemediche
Per quanto mi consti l’unico effetto avverso segnalato conseguente alla contemporanea assunzione di colchicina e betabloccanti è rappresentato da una maggiore tendenza alla calvizie. E’ comunque vero che la colchicina comporta significativi rischi di interazione con vari farmaci, per cui Le consiglio di richiedere al Suo cardiologo se è opportuno proseguire la terapia, specie dopo tanti anni in cui non si sono più manifestate recidive.
Risposto il: 04 Dicembre 2006